top of page

STORIA

La storia della Thailandia è molto antica.

Ben 10.000 anni fa, la valle del Mekhong e l’Altopiano del Khorat erano luoghi di insediamento civilizzato per un popolo molto evoluto, forse ceppo originario di tutte le etnie asiatiche.

Resti archeologici attestano inoltre la coltivazione del riso in Thailandia sin dal 4000a.c. così come la lavorazione del bronzo già nel 3.000a.c.

Nel territorio dell’attuale Thailandia, tra il VII ed il XIII sec. d.C. l’intera regione era riunita sotto il regno Khmer di Angkor, poi respinto per mano dei Principi Thai all’interno dei confini dell’attuale Cambogia.

Nel 1238 d.C Cominciò il periodo d’oro, cui seguì l’epoca di Ayuthaya, durante la quale l’economia subì un forte impulso grazie anche ai nuovi contatti con mercanti Portoghesi, Olandesi, Inglesi, Danesi e Francesi comparsi nel Siam agli inizi del 1600.

Nel 1782 salì al potere il Re Chao Phaya Chakri con il titolo di Rama I. Si deve a questo sovrano il trasferimento della capitale a Bangkok e alla costruzione del Regno di Thailandia come oggi lo conosciamo.

POPOLAZIONE

La popolazione della Thailandia è oggi il frutto di un mix di etnie differenti: Thai, Mon, Khmer, Laotiani, Cinesi, Malesi, Persiani, Indiani. Filo conduttore di questa mescolanza è la tradizione buddista che con i suoi riti segna il corso della giornata di molti abitanti e in modo particolare alcuni momenti speciali dell’anno, dedicati alle festività tradizionali. Mai colonizzata da potenze straniere, la Thailandia ha conservato intatte cultura e tradizioni millenarie tramandate fedelmente di padre in figlio.  E forse proprio questo è l’aspetto più importante: quando il vostro soggiorno volgerà al termine, vi resterà una profonda sensazione di pace e serenità, il desiderio di tornare ancora nel Paese del Sorriso, perché i suoi profumi, esperienze e immagini hanno una storia antica destinata a restare indelebile nei vostri pensieri.

BUDDISMO

Il Buddismo è la religione professata da oltre il 96% della popolazione thailandese ed esercita una forte influenza sulla vita quotidiana. La Thailandia è l’unico Paese al mondo ad aver integrato con successo questa forma di Buddhismo con la propria struttura giuridica e morale.

Oltre a una netta moralità, il Buddhismo in Thailandia ha ispirato la creazione di innumerevoli templi a copertura multipla, per servire le comunità nel rispetto della tradizione del Buddha.

bottom of page