Sulla tavola thai troviamo principalmente riso, verdure e spezie, insieme a gustosi frutti tropicali: spesso questi ingredienti si incontrano tutti insieme nel piatto, in un continuo rimando tra i quattro sapori fondamentali, il dolce e il salato, l’aspro e l’amaro. Una nota ricorrente è poi il piccante, che non manca quasi mai nei piatti tipici thailandesi.
Pad thai
Consiste in una ciotola di noodles (simili ai nostri spaghetti) saltati in padella con uova, verdure, tofu, carne o pesce e granella di arachidi.
Som tam
Il som tam è un’insalata che viene preparata spesso nelle bancarelle per strada, pestando in un mortaio la papaya (base del piatto) insieme ad arachidi, gamberetti, granchio, pesce fermentato, pomodoro e peperoncino. Il gusto è molto forte e caratteristico.
Tom Yam Kung
Il tom yam kung è una zuppa a base di pomodoro, gamberi e funghi a cui vengono aggiunte numerose erbe aromatiche e una generosa dose di peperoncino.
Roti Sai Mai
Questo dolce è noto come zucchero filato di Ayutthaya. Il nome "sai mai" significa letteralmente "corda di seta".
Questi dolci sono dei fili di zucchero filato in vari colori avvolti in sottili crepe salate, per creare un contrasto tra dolce e salato.
Khao Niao Mamuag
I dessert non sono i piatti forti della cucina thailandese, che per terminare il pasto in dolcezza preferisce la frutta fresca (specialmente il mango) accompagnata dal riso. Il khao niao mamuang, che viene preparato facendo bollire il riso nel latte di cocco zuccherato: il risultato è una specie di budino denso.
Khao Pad
Questo è una varietà di riso fritto tipico della cucina centrale thailandese.
In thailandese, khao significa "riso" e "phat" significa saltato in padella.
Kaeng Khiao Wan
Questo è un piatto della classica cucina thailandese. Al di fuori della Thailandia, è conosciuto come il curry verde tailandese. Il colore verde del piatto deriva dagli ingredienti, che sono quasi esclusivamente verdi.