top of page

La Thailandia è formato da quattro regioni principali:

1

Le Pianure Centrali

La Thailandia centrale è formata da ventiquattro provincie, al centro delle quali si trova Bangkok. La fitta rete di fiumi e canali di origine pluviale rende questa regione estremamente fertile, come dimostrano le sterminate piantagioni di canna da zucchero, riso, ananas e molteplici varietà di frutta. Alcuni dei più antichi insediamenti thailandesi, come la città di Ayuthaya (antica capitale), sorgono proprio in questa zona, e ancora oggi ospitano antichi templi e mercati immersi nelle rovine architettoniche del passato.

1

2

Il Nord 

Le montagne del Nord sono ancora la dimora delle antiche tribù thailandesi. Queste zone montuose presentano una natura selvaggia ed incontaminata, costellata di cascate, laghi e sentieri poco battuti. La regione del Nord è il vero fulcro d’origine del primo Regno Thailandese, per questo motivo i tour che l’attraversano offrono un’autentica testimonianza della tradizione culturale e architettonica thailandese.

3

Il Nord- est

Questa regione nota come “I-Saan” si estende sull’antico Altopiano di Khorat ed è definita la risaia della Thailandia. Rispetto alle altre zone del Paese qui il ritmo di vita è più lento e la gente mantiene la stessa cordialità e le più antiche tradizioni che un tempo erano diffuse in tutto il Regno. Negli antichi templi che si possono visitare in questa zona è possibile riconoscere sia l’influenza Lao sia quella Khmer.

3

4

Il Sud

Bagnato dalle acque cristalline del Golfo della Thailandia e del Mare delle Andamane, questa regione è il paradiso per gli amanti delle spiagge, del relax e degli sport acquatici. Il paesaggio del sud della Thailandia è caratterizzata da vivaci villaggi di pescatori, variopinti pescherecci, e spiagge di sabbia bianchissima incastonate in una meravigliosa cornice di vegetazione tropicale

Il clima della Thailandia è tropicale monsonico e vi si possono distinguere tre stagioni:

  1. la stagione delle piogge, da ottobre a dicembre.

  2. la stagione secca, da gennaio a marzo.

  3. la stagione calda, da aprile a settembre.

Nella parte più meridionale della Thailandia la stagione delle piogge è ancora più prolungata.

Il clima della Thailandia è molto peculiare, perché può essere suddiviso in tanti microclimi. Le temperature variano in ragione delle zone. Ad esempio, nella Thailandia centrale, settentrionale e orientale la stagione fredda va da metà ottobre a gennaio, durante la quale le temperature scendono fino ai 15 °C.

La stagione calda intercorre tra febbraio e aprile con temperature che arrivano anche a 40 °C. Infine la stagione delle piogge ha inizio a giugno e termina a ottobre con temperature che arrivano a toccare anche lo zero. Nelle aree meridionali la stagione fredda è più breve.

bottom of page